Un sistema di controllo efficace può cambiare radicalmente il valore di qualsiasi prodotto o impresa, sia che si tratti di quello integrato in un microprocessore di un elettrodomestico, che di quello implementato su una architettura distribuita ed eterogenea di un grande impianto industriale. Il sistema di controllo può mantenere il funzionamento di un impianto (o di un componente) nel suo punto di ottimo, in presenza di diverse condizioni e con diversi requisiti; può ottenere un comportamento uniforme da dispositivi prodotti in serie, permettendo di rilassare i vincoli sulle tolleranze e riducendo i costi di fabbricazione e approvvigionamento; può dotare ogni sistema (o prodotto) di funzionalità progettate ad-hoc, in base alle aspettative dell’utente finale, per incrementarne il successo sul mercato; e molto altro…
E’ nostra convinzione che il sistema di controllo sia una parte molto importante di qualsiasi progetto, che deve essere trattata in un quadro unitario di modellazione d’insieme, accessibile a tutte le discipline coinvolte. Inoltre, per occuparsi di questa materia in modo approfondito occorrono:
- Metodologie e competenze ingegneristiche di alto livello
- Capacità di progettare e valutare strategie di controllo
- Tools in grado di testare il sistema di controllo ad ogni livello di gerarchia ed astrazione
- Conformità agli standard industriali, come, ad esempio, lo standard IEC
- Capacità di specificare strategie per la distribuzione su qualsiasi architettura, e di scegliere la migliore per l'applicazione di interesse
Skill e tecnologie
Dynamica progetta soluzioni di controllo e ottimizzazione per qualsiasi dominio di applicazione ed è in grado di seguirne l’implementazione su qualsiasi architettura, dei sistemi distribuiti (DCS) a quelli basati su PLC, ai PC industriali, ai microprocessori fino ad hardware custom del cliente.
Siamo inoltre in grado di testare le soluzioni di controllo utilizzando prototipi virtuali dei sistemi controllati, ed assistere la vostra azienda nella fase di gestione e setup di sistemi SIL, HIL, RCP e di co-simulazione.
Il nostro approccio alla materia combina la capacità di utilizzare le metodologie di controllo ad alto livello di astrazione, tipicamente in contesti di simulazione, con quella di seguire la realizzazione del sistema di controllo fin nei minimi dettagli, ove necessario. In questo modo siamo in grado di fornire specifiche di sistemi di controllo ad ogni livello, utilizzando anche strumenti di generazione di codice a partire da descrizioni di alto livello basate su modelli. Possiamo lavorare con qualsiasi architettura, da microcontrollori o PLC fino ai sistemi distribuiti, il tutto in un quadro di specifica e progettazione unificato.
Soluzioni
Modelli di sistemi di controllo, sia a tempo continuo, per simulazioni rapide ed efficienti del comportamento funzionale, che basate su eventi, per la valutazione di fenomeni legati all'implementazione reale,
Specifiche complete di strategie di controllo per qualsiasi architettura finale
metodi e strumenti di alto livello per la taratura dei controllori industriali e avanzati
funzionalità di controllo avanzate, quali quelle di controllo ottimo, predittivo e adattativo, applicate tanto al caso mono-variabile che a quello multi-variabili
Assistenza allo sviluppo su qualsiasi piattaforma
progettazione delle architetture di controllo, assistenza per ingegneria di integrazione di processo (o prodotto)
Hai un progetto per noi?
info@dynamica-it.com