Chi siamo / Storia

La nostra storia

Dynamica nasce nel 2012, dall’idea di un team di quattro ingegneri con esperienza accademica e industriale, che hanno collaborato per più di 15 anni in numerosi progetti industriali, sviluppando soluzioni innovative di controllo basate sulla modellazione e simulazione dinamica utilizzabili sia nel workflow di progetto che direttamente sull’impianto, con risultati estremamente interessanti e di elevata performance.

Alcuni fondatori di Dynamica hanno una lunga esperienza professionale nella progettazione e messa in servizio di sistemi di controllo industriale, che ci dà un vantaggio competitivo nell’analisi dei progetti o dei sistemi produttivi che ci vengono sottoposti. Dynamica partecipa alle attività di ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione – www.anipla.it), che “si propone di favorire e divulgare la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione, considerandola nei suoi aspetti tecnologici, economici e sociali”.

Il focus di Dynamica non si limita al mondo dell’automazione, il nostro team è coinvolto nello sviluppo del linguaggio di modellazione Modelica e degli strumenti ad esso correlati, come parte attiva nella Modelica Association e nella comunità scientifica che si occupa, più in generale, della modellazione orientata agli oggetti. Dynamica è anche membro del consorzio OpenModelica che sviluppa la omonima piattaforma per la compilazione del codice Modelica.

Il nostro principale obiettivo è quello di unire le nostre esperienze nella modellazione, nella simulazione, nella progettazione dei sistemi di controllo e nella loro messa in servizio, per portare le tecnologie e le soluzioni che offriamo ad essere un valore aggiunto nella vostra catena del valore.

La nostra linea guida è l’utilizzo di strumenti di ultima generazione altamente specializzati, che integrano tecnologie di modellazione, simulazione, ottimizzazione e controllo in un unico paradigma esteso, in grado di ampliare ed integrare il vostro work-flow di progettazione per impianti hi-tech, sia nel campo dei processi industriali che in quello della produzione manifatturiera.

Il nostro metodo operativo

Il nostro workflow utilizza soluzioni scalabili per la modellazione e la simulazione dinamica, basate su paradigmi flessibili, modulari e multi-fisici, che rendono la prototipazione virtuale ed i sistemi di ausilio alle decisioni facilmente applicabili a qualsiasi prodotto, impianto o attività produttiva in generale.
Questo si traduce in:

La visione unificata del progetto

Dynamica considera e tratta i progetti come entità unitarie. Le tecnologie e le soluzioni che proponiamo sono completamente integrate ed interoperabili. Questo significa che, ad esempio, quando una decisione progettuale od operativa è presa ad alto livello, anche se la sua attuazione dipende da una serie di tecnologie applicative che coprono ambiti differenti il risultato finale sarà robusto e congruente. Inoltre, eventuali modifiche alle decisioni di partenza seguiranno un analogo processo applicativo ben definito e congruente, che porterà a modifiche applicabili in sicurezza, senza stravolgere o forzare l’architettura della soluzione di partenza.

Solution Partnering

Noi non siamo semplici fornitori di tecnologia, siamo soprattutto dei “solution partner”. Fin dall’inizio del progetto, non solo mettiamo a disposizione la nostra competenza, ma analizziamo con voi le funzionalità e le caratteristiche del vostro progetto, impianto o prodotto, durante tutto il work-flow di realizzazione o sviluppo.
Questo si traduce in una più profonda comprensione del vostro progetto, impianto o prodotto da parte di tutte le discipline coinvolte, che si traduce in un valore aggiunto per la vostra azienda da poter utilizzare nel tempo.

Hai un progetto per noi?

SCRIVICI

info@dynamica-it.com