Modelica OpenModelica

Il linguaggio Modelica

Nell’ambito della modellazione e simulazione di sistema, Dynamica utilizza moderne piattaforme object-oriented (EOOLT), basate su rappresentazione ai principi primi (ovvero basati su equazioni di bilancio e costitutive), tenendo come riferimento principale il linguaggio Modelica sviluppato dalla Modelica Association (www.modelica.org).

Le soluzioni basate su linguaggio Modelica, sviluppate negli anni sia da Dynamica che dai suoi soci fondatori, coprono svariati campi applicativi, fra cui, a titolo di esempio:

OpenModelica è una piattaforma open-source che consente di assemblare, compilare ed eseguire modelli complessi scritti in linguaggio Modelica. L’obiettivo che si prefigge tale piattaforma è quello di offrire una suite completa per lo sviluppo e la risoluzione di modelli Modelica, basata su software libero con licenza GNU-GPL v3.

La piattaforma OpenModelica è sviluppata e manutenuta dal consorzio OSMC (Open Source Modelica Consortium – www.openmodelica.org), di cui Dynamica è membro (www.openmodelica.org/home/consortium).
La partecipazione diretta alle attività del OSMC ci consente da un lato di contribuire direttamente al miglioramento della piattaforma, dall’altro di essere a stretto contatto con il team di sviluppatori e di interagire con loro qualora si presentino esigenze specifiche in termini di soluzione od efficienza della piattaforma, relativamente ad una specifica classe di sistemi.
In altre parole, questo link diretto fra utente finale e sviluppatori ci permette di gestire in modo sinergico ed efficiente soluzioni verticalizzate e specializzate sui vostri progetti o prodotti, anche se questi non rientrano in casistiche generali, come spesso accade in ambito R&D, e anche dove questo necessita interventi migliorativi o di ampliamento della piattaforma.

Hai un progetto per noi?

SCRIVICI

info@dynamica-it.com